Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Basi e basette

Uno dei problemi tipici che il modellista deve affrontare è quello di trovare qualcosa su cui poggiare il pezzo appena realizzato.
Tralasciando le basette da gioco, di dimensione codificata dalle regole dei vari wargames, occorre ingegnarsi per trovare una base adeguata, senza spendere più del costo del modello stesso!
Si possono utilizzare scampoli di legno a basso prezzo (sempre presenti nei grandi negozi di bricolage), o ricorrere a soluzioni alternative:
Nella foto vediamo dei sottobicchieri, un tagliere e dei sottopentola in legno (IKEA), che si prestano benissimo ad essere decorati nei modi più disparati. Per i diorami più complessi sono ideali le pedane girevoli in legno da centrotavola.
Attenzione, perché è possibile che il legno si fletta durante l’asciugatura della colla usata per creare l’ambientazione: non disperate e attendete che si ridistenda da solo, anche se a volte occorrono più giorni.
Di seguito vediamo un’alternativa:
Si tratta di campioni di mattonelle e di rivestimenti per edilizia, acquistabili in piccoli lotti (una decina di pezzi) presso i rivenditori specializzati o nei negozi delle grandi catene per il fai-da-te, mentre quelle scure sono lastre di ardesia, trovate per caso nella corsia dei casalinghi di un centro commerciale. La superficie ruvida può rappresentare benissimo un pavimento o una parete di roccia: sarà necessario solo lavorare un po’ di pennello asciutto con alcune sfumature di marrone e di grigio.
Vediamo altre idee:
Sono due oggetti in vendita nei discount di oggettistica a basso prezzo. Sulla sinistra abbiamo una base per un “giardino Zen”, che, in pratica, è un diorama già pronto, mentre sulla destra c’è il piedistallo per un piccolissimo vaso, che sembra fatto apposta per le miniature singole.
Per dare maggior risalto ad alcuni modelli, come quello nella foto seguente, si possono usare le parti in marmo di coppe e trofei:
Un ultimo consiglio: applicate sempre dei feltrini adesivi sotto la base, in modo da non rovinare le superfici di appoggio.

A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...