Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Jarhead


Titolo originale: Jarhead

Anno: 2005

Regia: Sam Mendes

Interpreti: Jake Gyllenhall, Peter Sarsgaard, Jamie Foxx

Trama:
Arruolatosi volontario nei Marines per seguire le orme paterne, Anthony si pente quasi subito della sua scelta, ma ormai non può più tornare indietro: è diventato un Jarhead (testa di barattolo), ovvero un soldato che non pensa più autonomamente, ma che si limita ad eseguire gli ordini. Alla fine dell’addestramento diviene tiratore scelto ed è inviato in Kuwait per partecipare all’operazione Desert Shield. Il susseguirsi di addestramento e tempo libero (inutile in un luogo dove non c'è nulla) si trasforma in una surreale e snervante attesa di circa 200 giorni in pieno deserto. Partito l’attacco, per Anthony ed i suoi compagni la guerra si risolverà in una rincorsa alle proprie colonne meccanizzate, che, protette dalle forze aeree, inseguono un nemico allo sbando. Alla fine della guerra il soldato tornerà in America senza aver mai sparato un colpo, ma fortemente segnato nell’anima.

Il film si concentra su un aspetto poco noto di una guerra fin troppo “patinata” e trasformata in spettacolo dai mass-media: accanto ai pochi reparti che hanno realmente ingaggiato le unità irachene, ci sono migliaia di soldati che hanno avuto solo il ruolo di comparse. Lo spirito antimilitarista della storia si riflette nell’assurdità di un viaggio attraverso sabbia e pozzi petroliferi in fiamme all’inseguimento di un nemico invisibile, fino a quando, al rientro da una missione, peraltro annullata all’ultimo momento, Anthony si troverà coinvolto nella festa per la fine di una guerra che lui non ha mai combattuto.

Nota storica: per il cannoneggiamento delle colonne corazzate irachene fu utilizzata anche la corazzata Missouri, reduce della seconda guerra mondiale e del conflitto in Corea.

Nella foto: l'elicottero AH64 Apache.

A presto!

2 commenti:

Galpy ha detto...

wow that looks great what a lot of work must have gone into it

luca tempesta ha detto...

many thanks!
i'm glad you noticed it.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...