Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Il Barone Rosso (film)


Titolo originale: Von Richtofen and Brown

Anno: 1971

Regia: Roger Corman

Interpreti: John Phillip Law, Don Stroud

Trama:
Durante la prima guerra mondiale, il giovane pilota Manfred Von Richtofen, imbevuto di nobili ideali, viene assegnato alla squadriglia comandata dall'asso Boelcke e si fa subito notare per capacità e intraprendenza. Sul fronte avversario, il tenente Brown, anch'egli pilota, arriva nella sua nuova squadriglia, dove si scontra con le idee dei suoi superiori, che si illudono di poter combattere secondo i valori cavallereschi di onore e lealtà. Dopo la morte di Boelcke, Von Richtofen prende il comando della squadriglia, scavalcando il giovane Hermann Goering e creando la leggenda del Barone Rosso e del suo "circo volante". Un attacco a bassa quota degli aerei inglesi causa molte vittime civili nel campo tedesco e distrugge l'illusione di una guerra tra gentiluomini, ma, nonostante la necessaria rappresaglia, Manfred non abbandona i suoi ideali. Poco tempo dopo verrà abbattuto e ucciso proprio dal tenente Brown, lasciando il comando ad un ben più pragmatico Hermann Goering.

Classico film di guerra a tinte forti, che alterna splendidi combattimenti aerei a scene che rivelano la dimensione umana dei piloti coinvolti. L'ideale di una guerra da combattersi secondo regole "civili" lascia il posto ad una realtà di sangue e morte. La figura del giovane Goering è un chiaro presagio agli orrori del Nazismo e della seconda guerra mondiale. La pellicola indica erroneamente nel tenente Brown l'uccisore del Barone Rosso, a causa dei documenti disponibili all'epoca; il vero autore dell'abbattimento è il sergente Popkin, dell'esercito australiano.

Nella foto: il Fokker DR.I Dreidecker.

A presto!

2 commenti:

Morikun ha detto...

In the same way, what do you think about "Porco Rosso" by Ghibli Studio ? It's realy awesome according to me... except the fact that the real Red Baron is not concerned ^^

Cheers

luca tempesta ha detto...

i completely agree with you, Morikun, Miyazaki is a real master!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...